Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Obiettivi
Offrire ai docenti strumenti di osservazione e potenziamento di stampo prettamente pedagogico, strettamente correlati alle quotidiane attività didattiche, consentendo, in tal modo, un cambio di visione da parte dei docenti sulle fragilità che gli alunni presentano, e una modifica delle pratiche didattiche quotidiane.
Permettere alla scuola di riappropriarsi di una visione che fugga dall’immediata clinicizzazione di ogni difficoltà e/o criticità , dedicando tempo e risorse metodologiche al recupero (potenziamento) delle stesse ed introducendo nella fase di progettazione e programmazione una reale competenza osservativa, capace di individuare i profili di funzionamento di ogni studente su cui operare.
Introdurre nelle scuole la figura del Case manager, quale operatore in grado di sostenere i percorsi di osservazione, progettazione e potenziamento ed in grado di coordinare la raccolta di dati ed informazioni ... ....
Luogo
Via Stella Polare
Via Europa
Via Pinturicchio
Via Marzabotto
In collaborazione con
Il progetto è promosso dall'AT dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia al fine di avviare, in collaborazione col Politecnico di Milano, una raccolta dati ingente, definire una convenzione/protocollo di intesa con ATS e/o le neuropsichiatrie pubbliche di ASST e/o convenzionate, per contenere il flusso di eventuali falsi negativi e comunque avere un canale comunicativo con la scuola, gestito dal Case manager, per sorvegliare le situazioni critiche, monitorando insieme i risultati delle attività di potenziamento.
Partecipanti
Il progetto coinvolge i docenti e gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia e docenti e alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria.