Cos'è

Sono qui riportati i moduli BES

 

P.E.I.

PEI 2024-2025

verbale approvazione PEI

Verbale GLO

 

Relazioni di fine quadrimestre e finale

allegato-alle-relazioni.doc
relazioni-20202021.doc

 

Piano Didattico Personalizzato

PDP primaria e secondaria

Misure comp-disp-strategie

 

Piano Didattico Personalizzato alunni plusdotati

PDP alto potenziale

 

Piano Didattico Personalizzato Infanzia

pdp-scuola-dell-infanzia.doc 

 

Profilo Dinamico Funzionale

pdf-2019.doc

 

Segnalazione alunno con Bisogni Educativi Speciali

segnalazione-alunni-in-difficolta_2.doc

 

Modulo per segnalazioni da utilizzare in caso di richiesta dell’UONPIA

modulo-segnalazione-uonpia-3.doc

 

Scheda di osservazione alunni neoarrivati non italofoni

tabella alunni NAI

 

Disturbi Specifici di Apprendimento

La legge 8 ottobre n. 170 del 2010 ha riconosciuto la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento (Dsa).   La finalita’ di questa legge è quella di assicurare il diritto al successo formativo di tutti quegli alunni che, intelligenti come i loro coetanei, hanno difficoltà nella lettura e, a volte, anche nella scrittura e nel calcolo. Il decreto attuativo della legge di cui sopra, recentemente approvato, individua le modalita’ di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, le misure educative e didattiche di supporto, le forme di verifica e di valutazione per garantire il diritto allo studio di ciascun alunno affetto da disturbi specifici di apprendimento.

Documenti allegati

 

Materiale del corso tenuto dall’università di Pavia

La gestione della classe – Dott.ssa Valeria Cavioni

la-gestione-della-classe.pdf

La Plusdotazione – materiale dott.ssa Zanetti

mediglia-_-plusdotazione_inquadramento-_zanetti.pdf

Il bambino ad alto potenziale ed il suo mondo emotivo

mediglia-sviluppo-emotivo.pdf

Lo sviluppo asincrono: dottor Gualdi

sviluppo-asincrono_gualdi_gruppo-inclusione.pdf
In area riservata sono presenti anche i materiali del corso di aggiornamento tenuto dalla dott.ssa Stefanotti e la griglia di osservazione del comportamento.

A cosa serve

Il servizio fornisce tutti gli strumenti necessari agli adempimenti inerenti gli alunni con BES

Come si accede al servizio

Cliccando sul modulo di interesse

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Prima di compilare i singoli moduli è necessario aver preso visione della documentazione presente presso la segreteria didattica

Tempi e scadenze

Consegna moduli

I moduli devono essere consegnati entro la scadenza definita in apposita circolare

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione rivolgersi al docente Funzione Strumentale per gli alunni BES del proprio ordine di scuola e del proprio plesso