Presentazione
Durata
dal 5 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
In una realtà multiculturale l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.
E’ stato scientificamente dimostrato che, l’età compresa tra i tre e i cinque anni, rappresenta il periodo più vantaggioso, “l’epoca d’oro” per l’apprendimento linguistico in genere e, nello specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera.
Quanto premesso ha contribuito a maturare una riflessione più approfondita della caratteristica della scuola dell’infanzia, per giungere alla concettualizzazione di un approccio più consono ai tempi e più adatto alla realtà odierna ma, soprattutto, all’età dei bambini; un approccio che non ha le pretese di insegnare tutto a tutti, ma si prefigura la finalità di offrire molteplici esperienze, non trascurando, certo, un’esperienza di apprendimento linguistico.
Pertanto il contatto con la lingua straniera nella scuola dell’infanzia deve essere costituito da un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo rappresentano il riferimento normativo più recente per le scuole dell’infanzia italiane. Tale documento, che suddivide in cinque i campi d’esperienza, sottolinea l’importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possono apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse. Infatti i bambini di cinque/sei anni hanno già acquisito le principali strutture linguistiche e, spesso, durante il contesto quotidiano hanno già “incontrato” lingue diverse (con molta probabilità inglese); inoltre se opportunamente guidati, i bambini possono apprendere in modo efficace una seconda lingua purché il contesto sia per loro motivante e l’apprendimento avvenga in modo naturale, senza forzature. Apprendere primi elementi orali di una lingua comunitaria, che nello specifico è l’inglese, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del mondo da non sottovalutare e , inoltre, la dimensione europea e mondiale di cittadinanza all’interno della quale tutti noi siamo inseriti e nei quali apparteniamo, destinati a vivere in una società sempre più multiculturale e multilingue.
Obiettivi
-
Avvicinare i bambini alla conoscenza iniziale della lingua inglese in modo semplice e divertente
-
Listening: ascoltare e saper produrre suoni e vocaboli
-
Comprehension: comprendere il significato di vocaboli e semplici espressioni in contesti diversi
-
Remember: ricordare, per riprodurre, il lessico trattato
-
Favorire l’educazione interculturale
-
Conoscere elementari forme di comunicazione verbale.
Luogo
Via Stella Polare
Via Europa
Via Pinturicchio
Via Marzabotto
Partecipanti
La proposta didattica è rivolta agli alunni di 5 anni