Progetto “Il Quirinale nelle scuole: l’Istituzione e il Palazzo”

L’I.C. Emanuela Loi tra 4 scuole scelte dal MIM per “Il Quirinale nelle scuole”: lezioni con esperti e visita al Palazzo per scoprire istituzioni e Costituzione

Il nostro Istituto Comprensivo  è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare al progetto pilota “Il Quirinale nelle scuole: l’Istituzione e il Palazzo” per l’anno scolastico 2025/2026 destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, volto ad approfondire la conoscenza del ruolo dal Capo dello Stato, dei simboli della Repubblica e dell’assetto organizzativo, amministrativo e giuridico degli uffici a supporto del Presidente della Repubblica.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e il Ministero, invita i nostri studenti di Scuola secondaria alla scoperta dell’Istituzione e della sua sede storica, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del ruolo del Capo dello Stato, i simboli della Repubblica e l’organizzazione degli uffici presidenziali.

Il progetto si articolerà in due momenti fondamentali e consecutivi, pensati per integrare l’insegnamento dell’Educazione Civica con un’esperienza diretta sul campo: l’iniziale partecipazione delle classi all’incontro formativo con esperti del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica presso il nostro Istituto, finalizzato all’approfondimento dei temi della Costituzione e della vita democratica del Paese, e la successiva opportunità, fornita a una delegazione di nostri  alunni, di visita del Palazzo del Quirinale a Roma e dei luoghi simbolo dell’identità nazionale.

Attraverso attività interattive e il confronto con esperti, gli alunni potranno consolidare le proprie competenze in materia di cittadinanza attiva, scoprendo il Quirinale non solo come sede istituzionale, ma come spazio in cui si intrecciano la memoria storica e la vita quotidiana delle istituzioni.