Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2026

l’Istituto Comprensivo Emanuela Loi, come di consueto, ha dedicato questa giornata alla riflessione sul significato della Memoria delle vittime innocenti di mafia.
In occasione dei trent’anni dalla legge sui beni confiscati gli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado, hanno letto i nomi delle vittime innocenti. Gli alunni delle classi seconde hanno, per l’occasione, prodotto delle casette in 3D ed i compagni delle classi terze hanno esposto le ricerche sui beni confiscati alle mafie presenti sul territorio.
Gli alunni delle prime si sono poi recati presso il Polo Educativo San Martino per piantumare 40 nuovi alberi che arricchiranno l’agroforesta. Su ogni pianta hanno affisso una targhetta recante il nome di una vittima innocente di mafia.
Anche oggi l’Istituto Comprensivo Emanuela Loi ha cercato letteralmente di piantare semi di legalità con la speranza che la collettività raccolga i frutti domani…